lunedì 15 agosto 2011

Oro, argento...e mirra?

Ho scoperto un nuovo economista americano: Mike Maloney.
Cercherò di fare un riassunto di ciò che dice:

So che ci hanno insegnato che è importante essere "ricchi dentro", ma difficilmente questo riempie la pancia!!!
Allora se dovessimo chiederci cosa ci rende realmente ricchi, a parte la famiglia, gli amici ecc. a cosa pensiamo? Magari alla macchina che abbiamo visto in TV? Magari è l'I pad del nostro collega? Ci sentiamo ricchi se possiamo vantare una piscina nel giardino di casa?
Maloney ci dice che tre cose definiscono se siamo abbienti veramente: la casa, la terra, i metalli preziosi.( Io come sempre aggiungo anche i semi, ma quelli giusti, non gli ibridi...)
Se non possiedi questi beni, la crisi economica mondiale che continuerà a erodere il ceto medio fino ad annientarlo, ti vedrà dalla parte dei perdenti.
Per metalli preziosi intende l'oro, che come abbiamo visto continua ad aumentare esponenzialmente il suo valore, ma soprattutto l'argento, perché è contenuto in ogni impianto elettrico che ci circonda, dal cellulare, agli elettrodomestici a tutto il resto e quindi la domanda è continua e lo resterà.
Tenere i soldi in banca equivale a dargli fuoco, oltre a non averli fisicamente in mano (il che significa che la tua banca ne dispone come meglio crede per fare i propri interessi, non i tuoi) continueranno a perdere il loro valore. Ci sarà un momento in cui assisteremo ad un crollo dei prezzi dell'edilizia e quello sarà il momento di trasformare l'oro in case.
Per il resto si è visto che ogni valuta termina il suo ciclo vitale dopo più o meno 40 anni. ( In Europa siamo passati dalle valute nazionali ad una valuta sovrannazionale: l' Euro. Tra non molto assisteremo alla creazione della nuova valuta americana: l'Amero. Questo lo so da altre fonti).

Ti attacco i link ai suoi discorsi. Parla lentamente e non è difficile comprenderlo (lo stai studiando vero l'inglese?)
http://www.youtube.com/user/WealthCycles#p/u/29/0Wrrzsrb-wg
E' bello seguire i grafici che mostra in cui ti spiega l'andamento del valore dei metalli, preziosi, del petrolio e dei semi. (E comprati sti semi porcaccia la miseria. Tirali fuori sti sporchi soldi e comprati sti semi!!! L'Iphone non ti sazierà...)

Nessun commento: