domenica 20 novembre 2011

La luna è cambiata?

Ti ricordi come disegnavi la luna da piccolo/a? C'è chi la disegnava tutta tonda e sorridente e c'è chi ne disegnava soltanto un quarto. Te la ricordi?
Se ti pare di capire solo a grandi linee ti aiuto mostrandoti una simulazione che ti farà comprendere dove voglio arrivare.
Queste sono le fasi lunari così come le abbiamo imparate:



Ebbene, qualche giorno fa girovagando per la rete ho scovato una notizia sorprendente.
L'autore diceva che la luna come la conosciamo noi è cambiata ma che pochi forse ci hanno fatto caso.
Guarda com'è  adesso:
Ma si è ruotata?
Dai non è possibile. Guardiamone un'altro:


L'avvenimento non solo ha messo in evidenza una luna con i poli scivolati altrove, ma anche più schiacciata, come se avesse assunto la forma di un uovo o come se avesse dei bordi meno contornati. L'accaduto è avvenuto in concomitanza con la caduta dal cielo di grandi stormi di uccelli. Per fortuna la TV ha saputo rassicurarci in merito comunicandoci che probabilmente erano morti di indigestione.

Ho la quasi certezza che ora prenderai anche tu ad osservare la luna con occhi nuovi e non solo vedrai che è oscurata su dei lati improbabili, ma anche come ha fatto un altro spettatore, che passa dalla luna piena alla metà in soli 4 giorni!


Ognuno ne pensi quello che vuole, ma a me ha fatto venire in mente un celebre passo scritto qualche migliaio di anni fa da un visonario il quale sosteneva che prima della "fine" ci sarebbero stati dei "segni nel sole, nella luna e anche nelle stelle... " Noi per fortuna siamo più evoluti e non crediamo a simili sciocchezze!

Nessun commento: