Vi ricordate il documentario "una scomoda verità" scritto nel 2006 che vinse il premio oscar con protagonsta l'allora vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore?
Ricordo che uno degli argomenti affrontati nel documentario parlava della corrente del Golfo e del suo funzionamento. Vi incollo di seguito una descrizione da Wiki per chi nonsapesse affatto cosa sia la corrente del Golfo e cosa implichi per l'Europa:
"La Corrente del Golfo, insieme alla Corrente nord-atlantica, sua estensione in Europa, è una potente corrente oceanica calda. Nasce nel Golfo del Messico ed è di vitale importanza per la mitigazione del clima dei paesi europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico: Portogallo, Spagna, Francia, Irlanda e Gran Bretagna; la sua influenza si estende fino alla Scandinavia e oltre.
Il nastro trasportatore è un'enorme corrente che trasporta l'acqua calda del Golfo del Messico attraverso l'Atlantico; essa poi, quando si raffredda in prossimità del circolo polare artico, si inabissa. Dopodiché il ciclo ricomincia
Se il nastro trasportatore si fermasse avremmo inverni rigidissimi in Europa e nell'America del Nord mentre avremmo forti siccità in molte parti dell'emisfero australe poiché non vi sarebbero più i monsoni provocati dalle correnti calde risalenti verso nord.L'analisi dei dati sul clima preistorico ha fornito alcuni indizi che vanno in questa direzione, ma la loro interpretazione è ancora controversa. Ad esempio sembra quasi certo che, circa 11.000 anni fa, la fusione di estesi ghiacciai posti sul Labrador causò il rallentamento della Corrente del Golfo. Una delle conseguenze dell'evento fu il raffreddamento del clima europeo per un periodo approssimativo di 1.000 anni.
L'aggravarsi o l'inizio di nuova era glaciale non è comunque prevedibile con i modelli climatici attuali. In base alle ipotesi più pessimistiche, il clima potrebbe mutare in modo drastico e imprevedibile in pochi decenni."
...In pochi decenni...
Ora facciamo un passo indietro: vi ricordate che nel Golfo non molto tempo fa si aprì una falla che fece fuoriuscire un'immensa quantità di petrolio e che poi fu chiusa?
Ebbene quella piccola catastrofe ha dato vita ad una catastrofe di portata forse molto più ampia, essa infatti ha bloccato la corrente del Golfo.
http://www.ansa.it/web/notizie/canali/energiaeambiente/rifiuti/2010/07/06/visualizza_new.html_1850280848.html

Nessun commento:
Posta un commento