"Resilienza" è uno dei termini a me più cari. Prima di passare al "per chi" vorrei spiegare perché resilienza. Farò di seguito un patchwork tratto da internet che sa spiegarvelo molto meglio di me: "Capacità di resistere ad urti improvvisi senza spezzarsi".
- in ingegneria, la resilienza è la capacità di un materiale di resistere a forze di rottura.
- in informatica, la resilienza è la capacità di un sistema di adattarsi alle condizioni d'uso e di resistere all'usura in modo da garantire la disponibilità dei servizi erogati.
- Sinonimi di resilienza sono: elasticità, mobilità.
- È definibile anche come una somma di abilità, capacità di adattamento attivo e flessibilità necessaria per adottare nuovi comportamenti una volta che si è appurato che i precedenti non funzionano.
- Esiste una contestuale capacità di adattamento passivo, intesa come la possibilità di riuscire ad accettare le situazioni sulle quali non possiamo farci nulla senza continuare a valutarle negativamente, ma imparando da esse.
- in ecologia e biologia la resilienza è la capacità di autoripararsi dopo un danno.
- in psicologia, la resilienza viene vista come la capacità dell'uomo di affrontare e superare le avversità della vita.
E’ inoltre una capacità che può essere appresa.
Ora arriviamo al "per chi?"
Non ho potuto registrare questo blog col nome resiliency come avrei voluto perché già utilizzato, accontentatevi..ecco dicevo nasce per coloro che mi scrivono, dicendo che vorrebbero partecipare ai nostri corsi, ma che di fatto si vedono impossibilitati dalla distanza. Fino ad ora ho cercato di rendervi partecipi scrivendo un breve riassunto di ciò che si era realizzato nei minicorsi più eventuali consigli, ma poi ho pensato che sarebbe stato molto meglio creare un insieme di informazioni sotto forma di filmati, libri ecc. che vi rendesse in qualche modo indipendenti dai nostri tempi e ritmi, nonché autonomi nell' approfondire determinate tematiche.
Questo è utile comunque anche per i "frequentanti", perché ci consente di sgravare il blog da determinati link di approfondimento che lo rendono troppo lento altrimenti e di settorializzare, si può dire?, le varie conoscenze e scoperte che vogliamo condividere.
Buona visione e buona lettura a tutti
:)
Nessun commento:
Posta un commento