martedì 11 gennaio 2011

"The story of stuff" ovvero "la storia delle cose"

Quando andavo ancora all'università molto spesso gli amici, studenti di discipline varie, si autoinvitavano a pranzo visto che vivevo a due passi dagli istituti universitari.Ricordo con piacere le infinite discussioni sugli argomenti più svariati che si intrecciavano col fumo della pastasciutta appena cotta e versata nel piatto. Avevamo pochi soldi ma molte idee.
Una volta, uno di loro disse una cosa molto profonda che mi colpì evidentemente a tal punto che ancora oggi la ricordo e la ripeto spesso e volentieri quando si parla del consumismo e del prezzo delle cose. Alessandro, brillante ingegnere e "testa fina" fece la considerazione seguente:
"a pensarci bene è una pazzia. Compriamo un hardware qualsiasi per il computer e ci costa centinaia di Euro, compriamo una mela e ci costa pochi centesimi. Com'è possibile che siamo arrivati a sovrastimare così tanto un oggetto che è rimpiazzabile entro pochi mesi con uno che ci mantiene in vita? Non dovrebbero le mele costare più di un pezzo del pc?"

La "storia delle cose" è un cortometraggio scritto da Annie Leonard che parla anche di questo. Ci racconta quando è nata l'idea del consumismo, con quale motivazione di fondo ed a cosa ha portato ai giorni nostri.
E' un bel documentario, sorprendentemente autocritico da parte di un'americana. Porta via poco tempo e probabilmente vale la pena vederlo visto che su you tube si è guadagnato 5 stelle!


Nessun commento: