venerdì 28 gennaio 2011

L'innalzamento del livello del mare nel nostro secolo

Oggi nn spenderò molte parole in favore di quest'argomento.
Purtroppo tutta la documentazione che ho trovato è come sempre in inglese, così alcuni hanno modo di documentarsi gli altri ringraziano!
Vi allego un link ad una pagina in cui è possibile giochicchiare alzando il livello del mare: così possiamo pianificare di  fissare la barchetta ed i remi sul tetto di casa ( Bovolenta insegna)
http://geology.com/sea-level-rise/venice.shtml
ed un' altro in cui vi sono varie pagine di eminenti scienziati che descrivono cosa potrebbe accadere nelle prossime decine di anni.
 http://epa.gov/climatechange/effects/international.html
E' ovvio che se i cambiamenti atmosferici continueranno così intensi, vi sarà una progressiva erosione delle zone costiere, un'innalzamento del livello del mare porterà allo sfollamento di vaste aree costiere (noi ci siamo quasi dentro), inoltre si prevedono estati più lunghe e torride con un interesse da parte dei turisti per zone montuose e più fresche. Gli inverni saranno meno rigidi ma si sarà costretti ad investire sempre più in condizionatori per la casa.Ci saranno migrazioni dovute ai cambiamenti climatici e non piu a carattere economico. Le scorte di acqua diminuiranno in favore dell'acqua salina, inoltre si perderanno vaste zone dedite all'agricoltura facendo aumentare i prezzi del grano.
Questo momento storico segna solo l'inizio di un lungo e profondo cambiamento climatico che perdurerà per molti decenni, forse secoli, l'importante a mio avviso è come sempre saperlo...

Nessun commento: